SAN VALENTINO
sotto l'albero dell'amore

SAN VALENTINO

sotto l'albero dell'amore

pubblicato il11/02/2016 07:02:55





La bellezza senza tempo della Toscana, il suo paesaggio dolce, le sue incantevoli città d’arte rendono ogni viaggio ed escursione ad alto tasso di romanticismo A LUCIGNANO (AR) SOTTO L‘ ALBERO DELL’AMORE

Albero della Vita
Vicino ad Arezzo, sulle colline della Val di Chiana, sorge questo borgo medievale semplicemente delizioso e perfettamente conservato. Il suo impianto urbanistico ellittico a cerchi concentrici è ancora intatto, i palazzi, le viuzze, gli scorci, le chiese e i numerosi pozzi che nel periodo medievale servivano per fornire acqua sufficiente al paese, sono esattamente come e dove erano nei secoli passati e non è difficile andare indietro nel tempo con l’immaginazione. A lungo conteso tra Arezzo, Perugia e Siena, il borgo ha ereditato da tutte e tre queste città un pezzo della propria identità: si trova infatti in provincia di Arezzo, ma nella sua bandiera il Grifone perugino e l’arte senese è quella che maggiormente ha influenzato il patrimonio artistico del luogo, in particolare il pezzo più pregevole e famoso, custodito nel Museo Comunale: l’ALBERO D’ORO o ALBERO DELLA VITA o ALBERO DELL’AMORE.

Capolavoro dell’oreficeria medievale l’Albero, coservato all’interno di una vetrina a forma di mandorla, è un reliquiario che prende ispirazione dal mondo della natura. Realizzato tra il 1350 e il 1471 da maestri orafi senesi, è composto dalla base dal fusto a forma di tempietto gotico e di dodici rami. Sulla parte sommitale sono presenti la figura di Cristo e di un pellicano, simbolo cristiano essendo l’animale che per nutrire i suoi figli si ferisce a morte. Il motivo del sangue ritorna nelle decorazioni in corallo sui rami che ospitano dei medaglioni raffiguranti personaggi della Bibbia. Simbolo dell’amore divino, con il tempo si è affermata la leggenda secondo la quale porta fortuna agli innamorati scambiarsi una promessa davanti ai suoi rami.

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

Contenuti simili

LAST MINUTE GIUGNO




MONTALCINO degustazioni


ESTATE A CORTONA

Sagre gastronomiche

GIOSTRA DELL'ARCHIDADO

Città di Cortona

CANTUCCI TOSCANI

di Villa Farnia Cortona


VINI DOC

Cortona Toscana

FIRENZE

La culla del Rinascimento

LE OFFERTE DI VILLA FARNIA
La magia di una vacanza in Toscana per tutta la tua famiglia o per coppie in cerca di tranquillità e relax...


Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta informato sulle nostre attività.
Ti promettiamo di inviarti solo informazioni di qualità.