TRAIL CITTA’ DI CORTONA
una gara dal fascino straordinario

TRAIL CITTA’ DI CORTONA

una gara dal fascino straordinario

pubblicato il27/02/2016 05:52:52


Cortona sta diventando sempre di più anche luogo di attrazione per eventi sportivi. Un settore che al pari della cultura e dell’arte è in grado di sostenere lo sviluppo ed il turismo di qualità.
Domenica 28 Febbraio 2016 alle ore 8:30 si corre il Secondo Trail Città di Cortona, una manifestazione sportiva organizzata dall’A.S.D. Sport Events Cortona che quest’anno ha scelto la centralissima Piazza della Repubblica come location di partenza ed arrivo della nuova edizione.
La gara è strutturata in 3 distanze competitive: uno short trail di 14km, un trail di 23km e un ultra trail di 43km, rispettivamente con dislivello positivo di 766m, 1082m e 2040m.
I tracciati si sviluppano lungo un suggestivo percorso che, partendo dal centro storico, si snodano su sentieri etruschi di cresta e di mezzacosta delle montagne cortonesi, strade basolate di antica memoria, splendidi crinali di grande panoramicità con spettacolari vedute del Lago Trasimeno e della Valdichiana, boschi di conifere e castagneti, fino a raggiungere con le distanze più lunghe torrenti da guadare e ponti romani da attraversare.
La Seconda Edizione è carica di sorprese: le principali novità consistono nel presidio del personale V.A.B. (Vigilanza Antincendi Boschivi - Protezione Civile) su tutti i tracciati per la totale sicurezza dello svolgimento della gara, nella segreteria iscrizioni su piattaforma online e possibilità di iscriversi la mattina stessa presso il punto di ritiro pettorali, nel cronometraggio elettronico con chip alla caviglia e classifiche immediatamente disponibili a cura di MySdam Toscana Timing, nell'adesione al circuito Tuscany Crossing, il primo challenger d’eccellenza con gare delle più belle terre di Toscana in partnership con Parks Trail Promotion, associazione che coordina e gestisce il circuito di trail running più grande d’Italia.
.


L’A.S.D. Sport Events Cortona nasce con l’intento di promuovere i valori dello sport in abbinamento al rispetto per la natura tra i giovani . Si sono impegnati in prima persona e con le loro risorse a ripulire la basolata romana, i sentieri CAI 563, 561 e 50 dai rovi, dai bossoli dei cacciatori e da altra sporcizia abbandonata nel bosco.

Il loro impegno nella manutenzione dei tracciati che i ciclisti, gli amanti del trekking e del nordic walking percorrono ogni weekend non si è mai arrestato e continua tutt’oggi con grande entusiasmo.
Per la realizzazione della gara sono andati alla scoperta di sentieri etruschi di cresta e di mezzacosta delle montagne cortonesi, strade basolate di antica memoria e suggestivi ponti in pietrame di epoca romana, per far conoscere il patrimonio della nostra splendida cittadina anche al di fuori del territorio comunale.
In particolare hanno riaperto il Sentiero dei Mulini che costeggia il torrente adiacente le Celle di Cortona, portando alla luce gli angusti canyon, le piccole cascate, i gorghi e gli archi secolari che erano rimasti avvolti dall’edera, e che i nostri atleti potranno percorrere con grande entusiasmo e rinnovato stupore nello short trail di 14km.

Tra le altre attività ludico-sportive organizzate dall’A.S.D ricordiamo le eco-camminate diurne e serali alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, storico-culturali e delle bontà eno-gastronomiche della Valdichiana.

Vogliamo ricordare: l’eco-camminata a Pergo il 19 aprile, l’eco-camminata a Farneta il 19 maggio – con soste lungo il percorso per vedere i luoghi del ritrovamento dei fossili e visita al museo di palentologia – una camminata in occasione della Notte Bianca dello Sport a Camucia il 26 giugno, il trekking notturno a Cortona il 4 luglio, l’eco-camminata Pergo-Parterre il 19 luglio, l’urban trek “Calici dentro lo zaino” a Cortona il 10 agosto e l’eco-camminata di Natale.
ECO-CAMMINATA – 28 Febbraio
In occasione del 2° Trail Città di Cortona, per chi vuole godere delle bellezze naturalistiche senza cimentarsi nella gara è prevista una eco-camminata non competitiva di circa 10 km, organizzata in collaborazione con il Gruppo Trekking di Camucia.

PROGRAMMA

Ritrovo a Cortona in Piazza della Repubblica alle ore 8:30.
Partenza della camminata alle ore 8:45.

ISCRIZIONI

Gradite pre-iscrizioni, da comunicare tramite:
-sms o whatsapp 3471878218
-email sportevents.cortona@gmail.com

Possibilità di iscriversi la mattina stessa.

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

Contenuti simili

LAST MINUTE GIUGNO




MONTALCINO degustazioni


ESTATE A CORTONA

Sagre gastronomiche

GIOSTRA DELL'ARCHIDADO

Città di Cortona

CANTUCCI TOSCANI

di Villa Farnia Cortona


VINI DOC

Cortona Toscana

FIRENZE

La culla del Rinascimento

LE OFFERTE DI VILLA FARNIA
La magia di una vacanza in Toscana per tutta la tua famiglia o per coppie in cerca di tranquillità e relax...


Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta informato sulle nostre attività.
Ti promettiamo di inviarti solo informazioni di qualità.