ABBAZIA DI FARNETA
Storia e arte in Toscana

pubblicato il 31/10/2015 12:36:28

Immersa nel verde della Val di Chiana, non molto distante dalle cittadine di Arezzo e di Cortona, troviamo la meravigliosa Abbazia di Farneta. Secondo alcuni il monastero benedettino è di epoca longobarda ma se ne registrano notizie solo nel 1014, nel XIII secolo però l’Abbazia divenne acquistò un grande potere, tanto da controllare larga parte della Val di Chiana.

La chiesa, a una sola navata con transetto sporgente in cui si aprono cinque absidi, ha un disegno insolito così come è insolita la presenza del presbiterio con absidi e delle nicchie che formano un trifoglio ma che furono rimosse nella prima metà dello scorso secolo perché ritenute aggiunte posteriori. Di grande interesse e bellezza anche la cripta dove ritroviamo il motivo a trifoglio, con volte a crociera senza sottarchi, sostenute da colonne con capitelli romani.

L’Abbazia è ancora consacrata e può essere visitata e, dopo una giornata spirituale a contatto con la natura e con la bellezza architettonica italiana, è possibile dirigersi nella magnifica cittadina di Cortona, un centro culturale estremamente affascinante che attira turisti da ogni parte del mondo.

Se poi avete la possibilità di trattenervi qualche giorno, questa zona è un ottimo punto di partenza per visitare le più belle città d’arte toscane come Arezzo, Firenze o Siena, non molto distanti.