NEWS

CAMPAGNA TOSCANA
Andar per erbe a Cortona

CAMPAGNA TOSCANA

Andar per erbe a Cortona

pubblicato il01/01/2016 06:25:08 sezione News

Le nostre nonne facevano raccolta di erbe non solo per arricchire e preparare pietanze ,ma anche per le loro virtu' cosmetiche e mediacamentose.

Nella campagna circostante Cortona, nelle fredde ma soleggiate giornate di Gennaio si raccoglie" l'insalata di campo" con tante varietà commestibili come:crescione, rughetta ,radicchio selvatico,raperonzolo,ecc. intenerite dalle brinate notturne che ricoprono le nostre campagne, a volte quasi a farle sembrare innevate.
Poi ci sono le erbe aromatiche, che colorano con la loro fioritura la campagna toscana , rosmarino, salvia ,menta, timo ,maggiorana mentuccia e tante altre sono sempre state scelte dalle massaie a seconda della pietanza che preparavano,per esempio timo per il pesce e alloro per gli arrosti.

I nostri nonni si curavano con le erbe perchè la farmacia era lontana dalla campagna o perchè le medicine erano troppo costose,si tramandavao di padre in figlio tutte le preparazione per rimediare ai "malanni" più comuni.
Venivano raccolte le erbe nei periodi opportuni seccate e conservate come :malva,camomilla, gramigna e ortica.
Ognuna ha delle propietà per esempio la malva funziona come calmante per le infiammazione della bocca come gengiviti,ecc.

Ancora oggi ci sono degli esperti e appasionati di erbe medicinali ,che conservano in barattoli e sacchetti le erbe raccolte in estate, da usare al momento oppertuno ,magari qualcuno ancora oggi conserva gelosamente il segreto tramandatogli dai nonni su come e quale erba scegliere per una pomata curativa.

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

Contenuti simili



MONTALCINO degustazioni


ESTATE A CORTONA

Sagre gastronomiche

GIOSTRA DELL'ARCHIDADO

Città di Cortona

CANTUCCI TOSCANI

di Villa Farnia Cortona


VINI DOC

Cortona Toscana

FIRENZE

La culla del Rinascimento

63^ MOSTRA MERCATO DEL VITELLONE

12 Marzo 2016 Cortona

LE OFFERTE DI VILLA FARNIA
La magia di una vacanza in Toscana per tutta la tua famiglia o per coppie in cerca di tranquillità e relax...


Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta informato sulle nostre attività.
Ti promettiamo di inviarti solo informazioni di qualità.