NEWS

CUCINA TOSCANA

"I pici"



La cucina tipica della Toscana è fatta di sapori semplici e lineari, ma anche schietti e corposi, che ben incarnano le origini contadine, come la pasta, di forma spessa, porosa al tatto e al gusto, e rigorosamente fatta a mano. I pici, insieme alle pappardelle, condividono il primato e rappresentano un marchio di fabbrica della gastronomia toscana.Una pasta che si presta ad essere accompagnata con diversi condimenti.
La storia dei pici sembra affondare le sue radici in epoca etrusca. Una prima testimonianza si può trovare nella celeberrima Tomba dei Leopardi di Tarquinia, monumento funerario
pubblicato il29/02/2016 05:57:23 sezione News
Leggi tutto>>

TRAIL CITTA’ DI CORTONA

una gara dal fascino straordinario


Cortona sta diventando sempre di più anche luogo di attrazione per eventi sportivi. Un settore che al pari della cultura e dell’arte è in grado di sostenere lo sviluppo ed il turismo di qualità.
Domenica 28 Febbraio 2016 alle ore 8:30 si corre il Secondo Trail Città di Cortona, una manifestazione sportiva organizzata dall’A.S.D. Sport Events Cortona che quest’anno ha scelto la centralissima Piazza della Repubblica come location di partenza ed arrivo della nuova edizione.
La gara è strutturata in 3 distanze competitive: uno short trail di 14km, un trail di 23km e un ultra trail di 43km, rispettivamente
pubblicato il27/02/2016 05:52:52 sezione News
Leggi tutto>>

MONTE AMIATA

il vulcano della Toscana



ll Monte Amiata, massiccio della Toscana, nelle giornate serene lo si scorge da Villa Farnia da cui dista circa 1 ora e mezza di macchina.
Un profilo netto, forte, che emerge, dalla vasta superficie delle dolci colline toscane è collocato nella Toscana meridionale, dove svetta sulle vallate circostanti, tra cui vanno citate la Val d'Orcia, la Maremma, la vallata del lago di Bolsena
È un antico vulcano, ormai spento, con presenze di rocce e di laghetti di origine vulcanica. Si può far risalire la sua ultima eruzione a circa 700.000 anni fa. È attestata la presenza umana sull'Amiata fin dalla
pubblicato il25/02/2016 07:17:23 sezione News
Leggi tutto>>

CANTI POPOLARI

della Valdichiana



Direttamente dalla Valdichiana, proviene un aspetto che arricchisce il patrimonio culturale di Cortona: quello dei canti popolari .In tutta la Valdichiana abbondano gruppi di cantori che rievocano canti semplici. Si va dalle canzoni della vendemmia a quelle che parlano del corteggiamento, fino alle strofe che accompagnavano il matrimonio.


I principali canti della tradizione popolare di Cortona e della Valdichiana sono stati raccolti nel libro "Sapienza popolare in Valdichiana" dall’ex-abate di Farneta, don Sante Felici, scomparso nel 2002. Quest’uomo, che amava definirsi “l’ultimo etrusco”,
pubblicato il23/02/2016 07:22:44 sezione News
Leggi tutto>>

MOSTRA ARCHEOLOGICA

Maec Cortona



Il 19 Febbraio è stato presentato in una conferenza stampa una delle più importanti mostre archeologiche in Italia del 2016,che ci condurrà, alla scoperta della scrittura degli etruschi con un evento organizzato da Museo del Louvre, Museo Henri Prades di Lattes, e MAEC di Cortona. La civiltà etrusca ha avuto il cuore in Toscana, ma estende la sua influenza oltre i confini italiani. la collaborazione con le istituzioni culturali francesi ha grande importanza, l'evento è stato presentato dalla Console francese Isabelle Mallez che ha portato il saluto delle istituzioni culturali transalpine che
pubblicato il22/02/2016 06:59:29 sezione News
Leggi tutto>>

DOLCE CON LA FRUTTA

di Villa Farnia




Questa è una delle torte che va per la maggiore nella mia famiglia,preparata in occasione di alcune ricorrenze oppure semplicemente per concludere il pranzo della domenica.
La torta è composta da una base tipo pan di spagna, crema pasticcera e frutta, la preparazione è un pò lunga quindi preferisco preparare la base il giorno prima.
Ingredienti:
farina 300 gr.
zucchero 180 gr.
uova 3
burro 125 gr.
1 tazza di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
scorza di limone grattugiata
crema pasticcera
Preparazione:
separare le uova e montare le chiare a neve,sbattere il tuorlo con lo zucchero,aggiungere
pubblicato il20/02/2016 07:06:54 sezione News
Leggi tutto>>

SETTIMANA SANTA PRIMA DELLA PASQUA

Castiglion Fiorentino Arezzo



Nel borgo medievale di Castiglion Fiorentino, tra Arezzo e Cortona, da secoli durante la Settimana Santa si svolgono le processioni notturne in commemorazione della Passione di Gesù.


Processione Castiglion Fiorentino
Gli eventi della Settimana Santa a Castiglion Fiorentino culminano nella notte del Sabato Santo, quando durante la Messa, è inscenata la “Resurrezione con la volata”, durante la quale la statua di Cristo è trasportata “in volata” per tutta la navata centrale della Collegiata. Dunque se sarete in zona durante il periodo pasquale non perdete l’occasione di assistere a una
pubblicato il18/02/2016 07:07:20 sezione News
Leggi tutto>>

SANTA MARGHERITA DA CORTONA

Celebrazione 22 Febbraio


Margherita da Cortona, la santa che ricordiamo in questo mese di febbraio, ha una caratteristica presente in tutta la sua vita: l’essere stata sempre innamorata, l’esser vissuta sempre di amore totale. È una santa per molti versi moderna (o post moderna?) almeno nella prima parte della sua vita, e per altri è antica (nella seconda parte) cioè portatrice di quella santità classica, con tutti gli ingredienti, apertamente o velatamente presenti in tutti i santi di Dio, come vedremo più avanti.

Margherita è stata una donna ardente d’amore profano nella prima parte della vita, e nella seconda,dopo
pubblicato il16/02/2016 06:45:22 sezione News
Leggi tutto>>

TRENONATURA A VAPORE

Terre Di Siena





Treno Natura a vapore tornerà a percorrere con i suoi sbuffi le terre di Siena dopo la pausa invernale,questo originale e popolare mezzo per un’escursione indimenticabile nelle splendide campagne tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia.
Solitamente il treno parte da Siena, si immerge tra le colline toscane più belle ed arriva in uno dei borghi della campagna senese dove è in corso una fiera, un mercatino, una festa di paese o altri eventi dedicati alle tipicità del territorio. Infatti i viaggi del treno sono sempre abbinati a una manifestazione particolare, che si può raggiungere con questo
pubblicato il15/02/2016 06:11:54 sezione News
Leggi tutto>>

BORGHI MEDIEVALI

nei dintorni di Siena


Piccoli borghi medievali compaiono all’improvviso tra le colline di Siena, attirando lo sguardo come una visione inaspettata. Un susseguirsi di gioielli di arte e architettura ancora intatti.
San Gimignano con le sue 15 torri che compaiono come un miraggio già da molti chilometri di distanza. Spuntano tra le colline senesi offrendo lo stesso panorama che avrebbe visto un viaggiatore del Medioevo, quando però le torri di San Gimignano erano 72. Si entra nel borgo da una delle due porte, e subito si è catapultati in un’atmosfera medievale, nonostante il viavai di turisti di tutto il mondo.
L’Abbazia
pubblicato il13/02/2016 06:07:30 sezione News
Leggi tutto>>

SAN VALENTINO

sotto l'albero dell'amore





La bellezza senza tempo della Toscana, il suo paesaggio dolce, le sue incantevoli città d’arte rendono ogni viaggio ed escursione ad alto tasso di romanticismo A LUCIGNANO (AR) SOTTO L‘ ALBERO DELL’AMORE

Albero della Vita
Vicino ad Arezzo, sulle colline della Val di Chiana, sorge questo borgo medievale semplicemente delizioso e perfettamente conservato. Il suo impianto urbanistico ellittico a cerchi concentrici è ancora intatto, i palazzi, le viuzze, gli scorci, le chiese e i numerosi pozzi che nel periodo medievale servivano per fornire acqua sufficiente al paese, sono esattamente
pubblicato il11/02/2016 07:02:55 sezione News
Leggi tutto>>

FESTIVAL DI SANREMO 1971

"Che sarà" canzone dedicata a Cortona




Siamo ormai all'appuntamento annuale del Festival di Sanremo,forse non tutti sanno che nel 1971 un canzone dedicata a Cortona arrivò seconda con" i Ricchi e Poveri".
1971 Jimmy Fontana, Franco Migliacci e Carlo Pes scrivono la canzone "Che sarà "ed interpretata da José Feliciano e i Ricchi e Poveri che viene presentata al Festiva di san Remo dove ottiene il secondo posto. Feliciano è una stella internazionale e la canzone è incisa in italiano (Che sarà), spagnolo (Qué será) e inglese (Shake a Hand) ha un grande successo. « Paese mio che stai sulla collina, disteso come un vecchio addormentato,la
pubblicato il09/02/2016 07:13:23 sezione News
Leggi tutto>>

SCHIACCIATA FIORENTINA

Dolce di Carnevale


La schiacciata fiorentina veniva preparata tradizionalmente durante il periodo di Carnevale, anche se ormai viene consumata durante tutto l'anno... perché concedersi una tale delizia solo a Carnevale?
In origene veniva preparata con il lievito a lunga levitazione questa è la versione più veloce, era una ricetta della tradizione da consumare in occasione delle feste come il carnevale fatta con igredienti semplici e genuni.Tipica della bellissima Firenze ma consciuta in tutta la Toscana.
Ricetta schiacciata fiorentina
Ingredienti: 2 uova, 5 cucchiai di olio, 5 cucchiai di zucchero, 5 cucchiai
pubblicato il08/02/2016 05:58:37 sezione News
Leggi tutto>>

IL BORGO DI MONTEPULCIANO

Siena


Nel punto di incontro di due valli, la Val D'Orcia e la Val di Chiana, sorge Montepulciano. Costruito lungo la stretta cima di una collina calcarea, questo bellissimo borgo medievale sembra la continuazione naturale del rilievo su cui è edificato.
Il paesaggio che si incontra poco prima di raggiungere il borgo rappresenta nel modo migliore l'idea di quella Toscana classica, costituita da verdi onde di colline e campi coltivati, così conosciuta nel mondo.

Subito al di sotto della cinta muraria e delle fortificazioni del paese, è possibile ammirare il bel tempio della Madonna di San Biagio.
pubblicato il06/02/2016 06:49:42 sezione News
Leggi tutto>>

RISTORANTE AMBROSIA

Dove mangiare a Cortona




A solo 12 Km. da Villa Farnia,si trova Cortona
Si arriva nella splendida cittadina arrocata sulla collina , con la macchina e una volta parcheggiata ci si incammina verso il centro,si arriva in Ruga Piana, attuale via Nazionale, unica via pianeggiante della città, s'incontra piazza della Repubblica, dominata dal medievale Palazzo Comunale, Palazzo Casali, un tempo residenza della nobile famiglia cortonese ora sede del Museo dell'Accademia Etrusca.
All'estremità nord della città, di fronte alla Cattedrale, di forme rinascimentali è il Museo Diocesano, un piccolo forziere che custodisce
pubblicato il04/02/2016 07:03:26 sezione News
Leggi tutto>>

UMBRIA

Gubbio

Gubbio, città affascinante e indimenticabile Adagiata alle falde del Monte Ingino, Gubbio è tra le più antiche città dell'Umbria, meravigliosamente conservatanei secoli e ricca di monumenti che testimoniano il suo glorioso passato.
Testimonianza delle sue antiche origini sono le Tavole Eugubine, uno dei più importanti documenti italici ed il Teatro Romano situato appena fuori le mura.
Sovrastata dall'alto dalla monumentale Basilica di Sant'Ubaldo che custodisce le spoglie incorrotte del Patrono, Gubbio ospita capolavori architettonici che simboleggiano e richiamano la potenza di questa città-stato
pubblicato il02/02/2016 07:07:40 sezione News
Leggi tutto>>

IL SANTUARIO DELLA VERNA

Chiusi della Verna Arezzo


La Verna, posta sul crinale appenninico a cavallo tra Casentino e Valtiberina, è prima di tutto un riferimento di fede e devozione a San Francesco, ricoperto da una monumentale foresta di faggi e abeti, è visibile da tutto il Casentino e dall'alta Val Tiberina ed ha una forma inconfondibile con la sua vetta (m 1283) tagliata a picco da tre parti. Sopra la roccia ed avvolto dalla foresta si trova il grande complesso del Santuario che dentro la sua massiccia ed articolata architettura custodisce numerosi tesori di spiritualità, arte, cultura e storia.
Il santuario sorse proprio sopra un luogo
pubblicato il01/02/2016 19:21:21 sezione News
Leggi tutto>>

LE OFFERTE DI VILLA FARNIA
La magia di una vacanza in Toscana per tutta la tua famiglia o per coppie in cerca di tranquillità e relax...


Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta informato sulle nostre attività.
Ti promettiamo di inviarti solo informazioni di qualità.