NEWS

ESTATE A CORTONA

Sagre gastronomiche



Sagra della Bistecca

La “Sagra della Bistecca” è l’evento gastronomico più importante dell’estate cortonese, che si tiene ogni anni presso i giardini del Parterre a Cortona il 14 e 15 agosto, per festeggiare il Ferragosto all’insegna della buona cucina locale.

In una gigantesca gratella di 14 metri vengono preparate su carboni ardenti di legno resinoso succulente bistecche alla fiorentina, rigorosamente di razza chianina e cotte al sangue, come vuole l’antica tradizione toscana.

Sagra del Fungo Porcino (Cortona)

La “Sagra del Fungo Porcino” si tiene ogni anno nel week-end successivo
pubblicato il24/04/2016 16:51:14 sezione News
Leggi tutto>>

GIOSTRA DELL'ARCHIDADO

Città di Cortona


La Giostra dell'Archidado affonda le proprie origini nel Medioevo e precisamente poco prima del Mille.
Venne istituita ufficialmente nel 1397 per festeggiare il matrimonio tra Francesco Casali, signore di Cortona, e Antonia Salimbeni, nobildonna senese. Ogni anno nella città di Cortona si rievoca questo storico evento nella seconda domenica di giugno, rivivendo gli antichi fasti medievali. Strade addobbate a festa, costumi di pregiata fattura, dame, cavalieri, sbandieratori, balestrieri, armati, paggi ed autorità civili e religiose del tempo vanno ad animare un centro cittadino già ricco di
pubblicato il26/03/2016 07:54:15 sezione News
Leggi tutto>>

CANTUCCI TOSCANI

di Villa Farnia Cortona


Questi biscotti della tradizione toscana, il cui nome deriva dal latino cantellus, ossia fetta, o pezzo di pane.
Sono dei dolcetti alle mandorle, che vengono tagliati in diagonale e che necessitano di doppia cottura: la prima per cuocere il filone, nella seconda in forno per “tostarli”.
Ingredienti:

550 grammi di Farina
2 uova intere e 3 tuorli
65 grammi di burro morbido
230 grammi di Zucchero
100 grammi di Mandorle, non spellate
10 grammi di Lievito per dolci
La preparazione originale prevede che l'impasto venga lavorato rigorosamente a mano:
su una spianatoia, mettete la farina
pubblicato il17/03/2016 06:46:38 sezione News
Leggi tutto>>

JOVANOTTI

e la Città di Cortona


La residenza di Jovanotti è nel punto più alto di Cortona, da lì si domina tutta l’incantevole valle. Alberi da frutto e un prato verde circondano la casa che possiede un cortile dove il cantante è solito fare colazione ,spesso e volentieri, a base di cibi biologici.
Jovanotti girò il video della canzone "Per te" nella sua casa di Cortona

Proseguendo nella parte più alta di Cortona troviamo la Fortezza di Girifalco dove il cantante ha inaugurato nel 2010 un bastione ristrutturato a nuovo destinato ad ospitare laboratori ed evanti.
In ogni modo Cortona per Lorenzo è molto di più di una casa
pubblicato il14/03/2016 20:09:22 sezione News
Leggi tutto>>

VINI DOC

Cortona Toscana



Cortona si affaccia sul panorama vasto ed armonioso della Valdichiana, punteggiato da ville e casali, tra vigneti ordinati, testimoni dell’antica e storica prelibatezza dei suoi vini. E se Plinio il Giovane parla di un pregiato vino bianco cortonese di nome Etesiaca, il buongustaio papa rinascimentale, Paolo III, amava fare grandi provviste del prodotto di questi vigneti, mentre Giosue Carducci trovava spesso la sua ispirazione poetica solo di fronte ad un bariletto dello "stupendo vino" di Cortona.
L’origine geologica dei terreni del comprensorio di Cortona è essenzialmente riconducibile
pubblicato il11/03/2016 06:29:24 sezione News
Leggi tutto>>

FIRENZE

La culla del Rinascimento


Firenze non deve mancare in nessuna vacanza in Toscana che si rispetti.

Raggiungere Firenze da Cortona è molto semplice per esempio via Treno dalla stazione di Camucia di Cortona, dove i treni locali sono molto frequenti, in genere uno ogni 2 ore, con destinazione stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella, da qui sarà facile raggiungere il centro di Firenze per visitare le principali attrazioni.

Firenze con i suoi musei, palazzi e chiese ospita alcuni dei più importanti tesori artistici del mondo. Tra i luoghi d' arte e di culto più conosciuti della città vi sono senz' altro
pubblicato il08/03/2016 05:56:51 sezione News
Leggi tutto>>

63^ MOSTRA MERCATO DEL VITELLONE

12 Marzo 2016 Cortona



Come ogni anno 15 giorni prima della Pasqua, l'Amministrazione Comunale di Cortona organizza la MOSTRA PROVINCIALE DEI BOVINI DI RAZZA CHIANINA, giunta quest’anno alla 63^edizione.
La Chianina, allevata in Valdichiana, è una delle protagoniste indiscusse della realtà culinaria delle nostre terre ma conosciuta ed apprezzata anche a livello internazionale. Si rimane sempre sorpresi dai suoi numeri: ogni pezzo ha uno spessore medio di 3/4 cm, con un peso che si aggira tra gli 800 g e 1,2 kg, ma non è inusuale trovare tagli più grandi.
Il “vitellone bianco” con i suoi poderosi zoccoli ha accompagnato
pubblicato il07/03/2016 05:48:40 sezione News
Leggi tutto>>

SCOPERTA TOMBA ETRUSCA

Chiusi Arezzo


La Valdichiana continua a restituire tesori inestimabili, questa volta a riaffiorare dai territori di Chiusi, una sepoltura etrusca del V secolo a.c.
CHIUSI — Una tomba etrusca risalente al V secolo a.c. è stata ritrovata nella collina di Poggio Renzo posta a circa 1,5 Km a nord-est dall'abitato di Chiusi e che fa parte di una serie di modeste alture costituite da sabbie e conglomerati pleistocenici. In questa località nacque una delle più importanti necropoli urbane dalla prima età del Ferro fino ad epoca romana.
Già dall’800 questa zona cominciò a restituire preziosi appartenuti alla civiltà
pubblicato il05/03/2016 06:56:05 sezione News
Leggi tutto>>

CORTONA AREZZO

Toscana

Cortona è una piccola accogliente città della Valdichiana, in provincia di Arezzo.
La città, racchiusa da una cinta muraria in cui ancora oggi sono visibili tratti etruschi e romani, è stata costruita su di un colle, che raggiunge circa 600 metri di altezza. Questa posizione sopraelevata garantisce un' ottima visuale da diversi punti della città, che consente di ammirare gli splendidi paesaggi della Valdichiana, scorgendo anche il lago Trasimeno.
Il bellissimo Santuario di Santa Margherita, patrona della città e la Fortezza del Girifalco si trovano sul punto più alto del colle, al quale si può
pubblicato il03/03/2016 06:47:16 sezione News
Leggi tutto>>

SANTA MARIA DELLE GRAZIE

Calcinaio Cortona


La Chiesa di Santa Maria delle Grazie si trova in località Calcinaio a Cortona e fa parte della diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro. In questo luogo, il venerdì santo del 1484, un’immagine della Madonna col Bambino, dipinta sulla parete di una vasca adibita alla concia del cuoio per le pelli (chiamata calcinaio per la calce viva usata a questo scopo), iniziò a fare miracoli e operare guarigioni. Quella stessa immagine della Madonna col Bambino, è visibile ancor oggi sopra l’altare maggiore In seguito alla crescente devozione per quell’ immagine, ai prodigi e alle offerte in onore della
pubblicato il01/03/2016 06:40:04 sezione News
Leggi tutto>>

CUCINA TOSCANA

"I pici"



La cucina tipica della Toscana è fatta di sapori semplici e lineari, ma anche schietti e corposi, che ben incarnano le origini contadine, come la pasta, di forma spessa, porosa al tatto e al gusto, e rigorosamente fatta a mano. I pici, insieme alle pappardelle, condividono il primato e rappresentano un marchio di fabbrica della gastronomia toscana.Una pasta che si presta ad essere accompagnata con diversi condimenti.
La storia dei pici sembra affondare le sue radici in epoca etrusca. Una prima testimonianza si può trovare nella celeberrima Tomba dei Leopardi di Tarquinia, monumento funerario
pubblicato il29/02/2016 05:57:23 sezione News
Leggi tutto>>

TRAIL CITTA’ DI CORTONA

una gara dal fascino straordinario


Cortona sta diventando sempre di più anche luogo di attrazione per eventi sportivi. Un settore che al pari della cultura e dell’arte è in grado di sostenere lo sviluppo ed il turismo di qualità.
Domenica 28 Febbraio 2016 alle ore 8:30 si corre il Secondo Trail Città di Cortona, una manifestazione sportiva organizzata dall’A.S.D. Sport Events Cortona che quest’anno ha scelto la centralissima Piazza della Repubblica come location di partenza ed arrivo della nuova edizione.
La gara è strutturata in 3 distanze competitive: uno short trail di 14km, un trail di 23km e un ultra trail di 43km, rispettivamente
pubblicato il27/02/2016 05:52:52 sezione News
Leggi tutto>>

MONTE AMIATA

il vulcano della Toscana



ll Monte Amiata, massiccio della Toscana, nelle giornate serene lo si scorge da Villa Farnia da cui dista circa 1 ora e mezza di macchina.
Un profilo netto, forte, che emerge, dalla vasta superficie delle dolci colline toscane è collocato nella Toscana meridionale, dove svetta sulle vallate circostanti, tra cui vanno citate la Val d'Orcia, la Maremma, la vallata del lago di Bolsena
È un antico vulcano, ormai spento, con presenze di rocce e di laghetti di origine vulcanica. Si può far risalire la sua ultima eruzione a circa 700.000 anni fa. È attestata la presenza umana sull'Amiata fin dalla
pubblicato il25/02/2016 07:17:23 sezione News
Leggi tutto>>

CANTI POPOLARI

della Valdichiana



Direttamente dalla Valdichiana, proviene un aspetto che arricchisce il patrimonio culturale di Cortona: quello dei canti popolari .In tutta la Valdichiana abbondano gruppi di cantori che rievocano canti semplici. Si va dalle canzoni della vendemmia a quelle che parlano del corteggiamento, fino alle strofe che accompagnavano il matrimonio.


I principali canti della tradizione popolare di Cortona e della Valdichiana sono stati raccolti nel libro "Sapienza popolare in Valdichiana" dall’ex-abate di Farneta, don Sante Felici, scomparso nel 2002. Quest’uomo, che amava definirsi “l’ultimo etrusco”,
pubblicato il23/02/2016 07:22:44 sezione News
Leggi tutto>>

MOSTRA ARCHEOLOGICA

Maec Cortona



Il 19 Febbraio è stato presentato in una conferenza stampa una delle più importanti mostre archeologiche in Italia del 2016,che ci condurrà, alla scoperta della scrittura degli etruschi con un evento organizzato da Museo del Louvre, Museo Henri Prades di Lattes, e MAEC di Cortona. La civiltà etrusca ha avuto il cuore in Toscana, ma estende la sua influenza oltre i confini italiani. la collaborazione con le istituzioni culturali francesi ha grande importanza, l'evento è stato presentato dalla Console francese Isabelle Mallez che ha portato il saluto delle istituzioni culturali transalpine che
pubblicato il22/02/2016 06:59:29 sezione News
Leggi tutto>>

DOLCE CON LA FRUTTA

di Villa Farnia




Questa è una delle torte che va per la maggiore nella mia famiglia,preparata in occasione di alcune ricorrenze oppure semplicemente per concludere il pranzo della domenica.
La torta è composta da una base tipo pan di spagna, crema pasticcera e frutta, la preparazione è un pò lunga quindi preferisco preparare la base il giorno prima.
Ingredienti:
farina 300 gr.
zucchero 180 gr.
uova 3
burro 125 gr.
1 tazza di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
scorza di limone grattugiata
crema pasticcera
Preparazione:
separare le uova e montare le chiare a neve,sbattere il tuorlo con lo zucchero,aggiungere
pubblicato il20/02/2016 07:06:54 sezione News
Leggi tutto>>

SETTIMANA SANTA PRIMA DELLA PASQUA

Castiglion Fiorentino Arezzo



Nel borgo medievale di Castiglion Fiorentino, tra Arezzo e Cortona, da secoli durante la Settimana Santa si svolgono le processioni notturne in commemorazione della Passione di Gesù.


Processione Castiglion Fiorentino
Gli eventi della Settimana Santa a Castiglion Fiorentino culminano nella notte del Sabato Santo, quando durante la Messa, è inscenata la “Resurrezione con la volata”, durante la quale la statua di Cristo è trasportata “in volata” per tutta la navata centrale della Collegiata. Dunque se sarete in zona durante il periodo pasquale non perdete l’occasione di assistere a una
pubblicato il18/02/2016 07:07:20 sezione News
Leggi tutto>>

SANTA MARGHERITA DA CORTONA

Celebrazione 22 Febbraio


Margherita da Cortona, la santa che ricordiamo in questo mese di febbraio, ha una caratteristica presente in tutta la sua vita: l’essere stata sempre innamorata, l’esser vissuta sempre di amore totale. È una santa per molti versi moderna (o post moderna?) almeno nella prima parte della sua vita, e per altri è antica (nella seconda parte) cioè portatrice di quella santità classica, con tutti gli ingredienti, apertamente o velatamente presenti in tutti i santi di Dio, come vedremo più avanti.

Margherita è stata una donna ardente d’amore profano nella prima parte della vita, e nella seconda,dopo
pubblicato il16/02/2016 06:45:22 sezione News
Leggi tutto>>

TRENONATURA A VAPORE

Terre Di Siena





Treno Natura a vapore tornerà a percorrere con i suoi sbuffi le terre di Siena dopo la pausa invernale,questo originale e popolare mezzo per un’escursione indimenticabile nelle splendide campagne tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia.
Solitamente il treno parte da Siena, si immerge tra le colline toscane più belle ed arriva in uno dei borghi della campagna senese dove è in corso una fiera, un mercatino, una festa di paese o altri eventi dedicati alle tipicità del territorio. Infatti i viaggi del treno sono sempre abbinati a una manifestazione particolare, che si può raggiungere con questo
pubblicato il15/02/2016 06:11:54 sezione News
Leggi tutto>>

BORGHI MEDIEVALI

nei dintorni di Siena


Piccoli borghi medievali compaiono all’improvviso tra le colline di Siena, attirando lo sguardo come una visione inaspettata. Un susseguirsi di gioielli di arte e architettura ancora intatti.
San Gimignano con le sue 15 torri che compaiono come un miraggio già da molti chilometri di distanza. Spuntano tra le colline senesi offrendo lo stesso panorama che avrebbe visto un viaggiatore del Medioevo, quando però le torri di San Gimignano erano 72. Si entra nel borgo da una delle due porte, e subito si è catapultati in un’atmosfera medievale, nonostante il viavai di turisti di tutto il mondo.
L’Abbazia
pubblicato il13/02/2016 06:07:30 sezione News
Leggi tutto>>

SAN VALENTINO

sotto l'albero dell'amore





La bellezza senza tempo della Toscana, il suo paesaggio dolce, le sue incantevoli città d’arte rendono ogni viaggio ed escursione ad alto tasso di romanticismo A LUCIGNANO (AR) SOTTO L‘ ALBERO DELL’AMORE

Albero della Vita
Vicino ad Arezzo, sulle colline della Val di Chiana, sorge questo borgo medievale semplicemente delizioso e perfettamente conservato. Il suo impianto urbanistico ellittico a cerchi concentrici è ancora intatto, i palazzi, le viuzze, gli scorci, le chiese e i numerosi pozzi che nel periodo medievale servivano per fornire acqua sufficiente al paese, sono esattamente
pubblicato il11/02/2016 07:02:55 sezione News
Leggi tutto>>

LE OFFERTE DI VILLA FARNIA
La magia di una vacanza in Toscana per tutta la tua famiglia o per coppie in cerca di tranquillità e relax...


Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta informato sulle nostre attività.
Ti promettiamo di inviarti solo informazioni di qualità.