NEWS

GIOSTRA DELL'ARCHIDADO

Città di Cortona


La Giostra dell'Archidado affonda le proprie origini nel Medioevo e precisamente poco prima del Mille.
Venne istituita ufficialmente nel 1397 per festeggiare il matrimonio tra Francesco Casali, signore di Cortona, e Antonia Salimbeni, nobildonna senese. Ogni anno nella città di Cortona si rievoca questo storico evento nella seconda domenica di giugno, rivivendo gli antichi fasti medievali. Strade addobbate a festa, costumi di pregiata fattura, dame, cavalieri, sbandieratori, balestrieri, armati, paggi ed autorità civili e religiose del tempo vanno ad animare un centro cittadino già ricco di
pubblicato il26/03/2016 07:54:15 sezione News
Leggi tutto>>

CANTUCCI TOSCANI

di Villa Farnia Cortona


Questi biscotti della tradizione toscana, il cui nome deriva dal latino cantellus, ossia fetta, o pezzo di pane.
Sono dei dolcetti alle mandorle, che vengono tagliati in diagonale e che necessitano di doppia cottura: la prima per cuocere il filone, nella seconda in forno per “tostarli”.
Ingredienti:

550 grammi di Farina
2 uova intere e 3 tuorli
65 grammi di burro morbido
230 grammi di Zucchero
100 grammi di Mandorle, non spellate
10 grammi di Lievito per dolci
La preparazione originale prevede che l'impasto venga lavorato rigorosamente a mano:
su una spianatoia, mettete la farina
pubblicato il17/03/2016 06:46:38 sezione News
Leggi tutto>>

JOVANOTTI

e la Città di Cortona


La residenza di Jovanotti è nel punto più alto di Cortona, da lì si domina tutta l’incantevole valle. Alberi da frutto e un prato verde circondano la casa che possiede un cortile dove il cantante è solito fare colazione ,spesso e volentieri, a base di cibi biologici.
Jovanotti girò il video della canzone "Per te" nella sua casa di Cortona

Proseguendo nella parte più alta di Cortona troviamo la Fortezza di Girifalco dove il cantante ha inaugurato nel 2010 un bastione ristrutturato a nuovo destinato ad ospitare laboratori ed evanti.
In ogni modo Cortona per Lorenzo è molto di più di una casa
pubblicato il14/03/2016 20:09:22 sezione News
Leggi tutto>>

VINI DOC

Cortona Toscana



Cortona si affaccia sul panorama vasto ed armonioso della Valdichiana, punteggiato da ville e casali, tra vigneti ordinati, testimoni dell’antica e storica prelibatezza dei suoi vini. E se Plinio il Giovane parla di un pregiato vino bianco cortonese di nome Etesiaca, il buongustaio papa rinascimentale, Paolo III, amava fare grandi provviste del prodotto di questi vigneti, mentre Giosue Carducci trovava spesso la sua ispirazione poetica solo di fronte ad un bariletto dello "stupendo vino" di Cortona.
L’origine geologica dei terreni del comprensorio di Cortona è essenzialmente riconducibile
pubblicato il11/03/2016 06:29:24 sezione News
Leggi tutto>>

FIRENZE

La culla del Rinascimento


Firenze non deve mancare in nessuna vacanza in Toscana che si rispetti.

Raggiungere Firenze da Cortona è molto semplice per esempio via Treno dalla stazione di Camucia di Cortona, dove i treni locali sono molto frequenti, in genere uno ogni 2 ore, con destinazione stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella, da qui sarà facile raggiungere il centro di Firenze per visitare le principali attrazioni.

Firenze con i suoi musei, palazzi e chiese ospita alcuni dei più importanti tesori artistici del mondo. Tra i luoghi d' arte e di culto più conosciuti della città vi sono senz' altro
pubblicato il08/03/2016 05:56:51 sezione News
Leggi tutto>>

63^ MOSTRA MERCATO DEL VITELLONE

12 Marzo 2016 Cortona



Come ogni anno 15 giorni prima della Pasqua, l'Amministrazione Comunale di Cortona organizza la MOSTRA PROVINCIALE DEI BOVINI DI RAZZA CHIANINA, giunta quest’anno alla 63^edizione.
La Chianina, allevata in Valdichiana, è una delle protagoniste indiscusse della realtà culinaria delle nostre terre ma conosciuta ed apprezzata anche a livello internazionale. Si rimane sempre sorpresi dai suoi numeri: ogni pezzo ha uno spessore medio di 3/4 cm, con un peso che si aggira tra gli 800 g e 1,2 kg, ma non è inusuale trovare tagli più grandi.
Il “vitellone bianco” con i suoi poderosi zoccoli ha accompagnato
pubblicato il07/03/2016 05:48:40 sezione News
Leggi tutto>>

SCOPERTA TOMBA ETRUSCA

Chiusi Arezzo


La Valdichiana continua a restituire tesori inestimabili, questa volta a riaffiorare dai territori di Chiusi, una sepoltura etrusca del V secolo a.c.
CHIUSI — Una tomba etrusca risalente al V secolo a.c. è stata ritrovata nella collina di Poggio Renzo posta a circa 1,5 Km a nord-est dall'abitato di Chiusi e che fa parte di una serie di modeste alture costituite da sabbie e conglomerati pleistocenici. In questa località nacque una delle più importanti necropoli urbane dalla prima età del Ferro fino ad epoca romana.
Già dall’800 questa zona cominciò a restituire preziosi appartenuti alla civiltà
pubblicato il05/03/2016 06:56:05 sezione News
Leggi tutto>>

CORTONA AREZZO

Toscana

Cortona è una piccola accogliente città della Valdichiana, in provincia di Arezzo.
La città, racchiusa da una cinta muraria in cui ancora oggi sono visibili tratti etruschi e romani, è stata costruita su di un colle, che raggiunge circa 600 metri di altezza. Questa posizione sopraelevata garantisce un' ottima visuale da diversi punti della città, che consente di ammirare gli splendidi paesaggi della Valdichiana, scorgendo anche il lago Trasimeno.
Il bellissimo Santuario di Santa Margherita, patrona della città e la Fortezza del Girifalco si trovano sul punto più alto del colle, al quale si può
pubblicato il03/03/2016 06:47:16 sezione News
Leggi tutto>>

SANTA MARIA DELLE GRAZIE

Calcinaio Cortona


La Chiesa di Santa Maria delle Grazie si trova in località Calcinaio a Cortona e fa parte della diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro. In questo luogo, il venerdì santo del 1484, un’immagine della Madonna col Bambino, dipinta sulla parete di una vasca adibita alla concia del cuoio per le pelli (chiamata calcinaio per la calce viva usata a questo scopo), iniziò a fare miracoli e operare guarigioni. Quella stessa immagine della Madonna col Bambino, è visibile ancor oggi sopra l’altare maggiore In seguito alla crescente devozione per quell’ immagine, ai prodigi e alle offerte in onore della
pubblicato il01/03/2016 06:40:04 sezione News
Leggi tutto>>

LE OFFERTE DI VILLA FARNIA
La magia di una vacanza in Toscana per tutta la tua famiglia o per coppie in cerca di tranquillità e relax...


Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta informato sulle nostre attività.
Ti promettiamo di inviarti solo informazioni di qualità.