NEWS

LAGO TRASIMENO
Passignano Perugia

LAGO TRASIMENO

Passignano Perugia

pubblicato il21/01/2016 06:55:40 sezione News



Si tratta di un borgo di origine medievale che ha da sempre rivestito un'importanza strategica per la sua posizione privilegiata e che vanta tuttora alcuni siti di notevole interesse storico e artistico, arrocato su un promontorio montuoso sul Lago Trasimeno, al confine tra Umbria e Toscana, Passignano è una meta turistica molto nota in provincia di Perugia.
Passignano sul Trasimeno si trova lungo il percorso di un’antica via di collegamento etrusca fra Perugia e Chiusi e fu in questi luoghi che le truppe di Annibale passarono a fil di spada i prigionieri romani dopo la battaglia di Canne (217 a.C.).

Oltre al caratteristico centro storico ed alla spiaggia sul Trasimeno, qui consigliamo infatti di visitare: i resti della Rocca, antico maniero ubicato nella parte alta del borgo a difesa della cittadina che gode di una vista magnifica sui dintorni; il Museo delle Barche, che custodisce numerosi esemplari di barche usate dall’antichità fino ai giorni nostri; la Pieve di san Cristoforo, tra le più antiche di Passignano; la Madonna dell’Oliveto, edificio religioso del XVI secolo; il Santuario di Maria Santissima dei Miracoli, che conserva alcuni capolavori d’arte umbra del Rinascimento, come la Madonna del Rosario di Bernardo di Girolamo Rosselli e l’Assunzione della Vergine della bottega del Caporali.
A breve distanza da Passignano sul Trasimeno si trova poi l’area archeologica della Villa Romana, rinvenuta occasionalmente qualche anno fa e sicuramente degna di nota.
La rocca primigenia venne costruita dai Longobardi nel VI-VII secolo. che è stata poi ampliata nelle epoche successive. Durante il Medioevo, Passignano venne fortificata da una cinta muraria di cui restano le porte di accesso e la Torre di Ponente. Sottoposta al controllo della vicina Perugia, dopo essere stata per alcuni decenni possedimento del Granducato di Toscana passò sotto lo Stato Pontificio per poi, nel 1860, al Regno d’Italia.
Nei dintorni di Passignano sul Trasimeno troviamo il borgo di Castel Rigone con parti del castello (XIII secolo) posto a difesa del centro abitato, rimaste intatte anche col passare di molti secoli. Si può visitare anche il rinascimentale santuario della Madonna dei Miracoli (XV secolo) costruita da uno degli allievi della scuola del Bramante.
L’isola Polvese e l’isola Maggiore del lago Trasimeno sono facilmente raggiungibili dal porto di Passignano. Entrambe esplorabili, l’isola Maggiore è l’unica abitata in pianta stabile, mentre nell’isola Polvese è presente un parco scientifico-didattico dove si svolgono attività di ricerca.

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

Contenuti simili

ESTATE A CORTONA

Sagre gastronomiche

GIOSTRA DELL'ARCHIDADO

Città di Cortona

CANTUCCI TOSCANI

di Villa Farnia Cortona

JOVANOTTI

e la Città di Cortona

VINI DOC

Cortona Toscana

FIRENZE

La culla del Rinascimento

63^ MOSTRA MERCATO DEL VITELLONE

12 Marzo 2016 Cortona

SCOPERTA TOMBA ETRUSCA

Chiusi Arezzo

CORTONA AREZZO

Toscana

SANTA MARIA DELLE GRAZIE

Calcinaio Cortona

LE OFFERTE DI VILLA FARNIA
La magia di una vacanza in Toscana per tutta la tua famiglia o per coppie in cerca di tranquillità e relax...


Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta informato sulle nostre attività.
Ti promettiamo di inviarti solo informazioni di qualità.