NEWS

IL BORGO DI MONTEPULCIANO
Siena

IL BORGO DI MONTEPULCIANO

Siena

pubblicato il06/02/2016 06:49:42 sezione News


Nel punto di incontro di due valli, la Val D'Orcia e la Val di Chiana, sorge Montepulciano. Costruito lungo la stretta cima di una collina calcarea, questo bellissimo borgo medievale sembra la continuazione naturale del rilievo su cui è edificato.
Il paesaggio che si incontra poco prima di raggiungere il borgo rappresenta nel modo migliore l'idea di quella Toscana classica, costituita da verdi onde di colline e campi coltivati, così conosciuta nel mondo.

Subito al di sotto della cinta muraria e delle fortificazioni del paese, è possibile ammirare il bel tempio della Madonna di San Biagio. Il travertino di bianco perlato con cui agli inizi del Cinquecento è stato costruito l'edificio spicca in lontananza nel verde circostante e accoglie nel migliore dei modi chiunque decida di trascorrere una giornata a passeggio tra le stradine del borgo o a bagno nelle calde acque sulfuree delle vicine Terme.

Lasciata la macchina in uno dei diversi parcheggi situati al di fuori delle mura è possibile muoversi a piedi lungo il corso che attraversa l'elegante ed antico centro urbano che risale lungo la collina costeggiando imponenti palazzi rinascimentali, sino a giungere nella piazza centrale. La Piazza Grande, qui troviamo una Cattedrale bellissima, una quasi copia del Palazzo della Signoria di Firenze, un pozzo con stemma dei Medici disegnato dal Sangallo, ed alcuni dei palazzi più belli di Montepulciano progettati dai migliori architetti del Rinascimento come Antonio da Sangallo il Vecchio, Michelozzo Michelozzi ed Ippolito Scalza. situata nel punto più alto del paese è dominata dalla grande torre e dalla facciata in stile gotico del Palazzo Comunale. Di fronte al municipio è possibile ammirare il Duomo risalente alla fine del XVI secolo. Nonostante l'indiscutibile bellezza, Montepulciano è conosciuta a livello internazionale soprattutto per il suo Vino Nobile, uno dei vini toscani più apprezzati nel mondo, che viene ottenuto dalla spremitura delle uve provenienti dai vigneti che circondano il borgo.
Riserva Naturale Senese Lago di Montepulciano
La Riserva è situata pochi chilometri ad est di Montepulciano dalla Valle dell'Arno fino a quella del Tevere .
La Riserva Naturale si colloca infatti lungo la via migratoria che attraversa la Toscana dalla Valle dell’Arno fino a quella del Tevere e rappresenta quindi un importante punto di sosta per l’avifauna che si sposta stagionalmente dai paesi africani all’Europa, oltre ad essere utilizzato da numerose specie di uccelli per lo svernamento e per la nidificazione.
Acqua Sant'Albino, Stabilimento termale di Montepulciano Montepulciano
STABILIMENTI TERMALI
Fino agli anni '60 la gente si recava nelle campagne di S.Albino, dove gorgogliavano le sorgenti, per cercare di sfruttare i benefici effetti di queste acque.
Lo stabilimento delle Terme di Montepulciano nasce nel 1966 per utilizzare in modo più razionale e scientifico le proprietà terapeutiche di queste acque sulfuree e salsobromoiodiche presenti nel sottosuolo.

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

Contenuti simili

ESTATE A CORTONA

Sagre gastronomiche

GIOSTRA DELL'ARCHIDADO

Città di Cortona

CANTUCCI TOSCANI

di Villa Farnia Cortona

JOVANOTTI

e la Città di Cortona

VINI DOC

Cortona Toscana

FIRENZE

La culla del Rinascimento

63^ MOSTRA MERCATO DEL VITELLONE

12 Marzo 2016 Cortona

SCOPERTA TOMBA ETRUSCA

Chiusi Arezzo

CORTONA AREZZO

Toscana

SANTA MARIA DELLE GRAZIE

Calcinaio Cortona

LE OFFERTE DI VILLA FARNIA
La magia di una vacanza in Toscana per tutta la tua famiglia o per coppie in cerca di tranquillità e relax...


Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta informato sulle nostre attività.
Ti promettiamo di inviarti solo informazioni di qualità.