NEWS

TRENONATURA A VAPORE
Terre Di Siena

TRENONATURA A VAPORE

Terre Di Siena

pubblicato il15/02/2016 06:11:54 sezione News





Treno Natura a vapore tornerà a percorrere con i suoi sbuffi le terre di Siena dopo la pausa invernale,questo originale e popolare mezzo per un’escursione indimenticabile nelle splendide campagne tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia.
Solitamente il treno parte da Siena, si immerge tra le colline toscane più belle ed arriva in uno dei borghi della campagna senese dove è in corso una fiera, un mercatino, una festa di paese o altri eventi dedicati alle tipicità del territorio. Infatti i viaggi del treno sono sempre abbinati a una manifestazione particolare, che si può raggiungere con questo mezzo originale e suggestivo.

Trenonatura a vapore
La prima escursione del 2016 è in programma per domenica 13 marzo, quando il treno da Siena raggiungerà il grazioso borgo di San Giovanni d’Asso per la festa del Tartufo Marzuolo. Questo paese è famossissimo per il suo tartufo: quello Bianco viene celebrato in autunno con la grande mostra mercato del profumato Tartufo Bianco, mentre a primavera si festeggia il suo “fratello minore”. Al mattino si arriva nel borgo per la visita ai banchi e agli stand dei prodotti tipici disseminati nelle viuzze e nella piazza principale, mentre nel pomeriggio, oltre all’ingresso al castello per assistere alla mostra-mercato, sarà possibile visitare il parco archeologico di Pava per aneddoti e curiosità sul tartufo nei tempi antichi, e proseguire con una degustazione di prodotti locali. Infine si potrà anche assistere a una dimostrazione pratica della ricerca del prezioso tubero.

Lunedi 28 marzo, cioè nel giorno di Pasquetta, il treno partirà alla volta di Buonconvento per la Festa dell’Antiquariato tra i vicoli e le piazzette del borgo, mentre domenica 10 aprile sarà la volta del Monte Amiata per la Festa di Primavera. Nel giorno della Liberazione, lunedì 25 aprile, il treno ripartirà da Siena per andare a festeggiare l’arrivo della bella stagione nell’idilliaco borgo di Castiglione d’Orcia, tra mercatini, artigiani, degustazioni di prodotti tipici, musica e artisti di strada,.

In occasione della festa dei lavoratori, dunque domenica 1 maggio il treno partirà da Siena alla volta della colorata e profumata maggiolata, una sfilata di carri allegorici realizzati con i fiori, nel grazioso borgo di Sant’Angelo Scalo, nel Comune di Montalcino.

Domenica 8 Maggio il treno si muoverà da Siena per raggiungere Asciano, il capoluogo delle Crete Senesi, dove i passeggeri potranno partecipare alla festa del delizioso pecorino delle Crete, mentre il 15 maggio il suggestivo mezzo proseguirà il suo programma primaverile alla Festa del Treno a Torrenieri.

Infine domenica 29 maggio il treno percorrerà il suo ultimo viaggio del periodo primaverile per raggiungere Chiusi, dove i passeggrei potranno visitare il centro, i musei e le aree archeologiche della cittadina fondata dagli Etruschi.

Dopo questo ultimo appuntamento la locomotiva a vapore e i sui vagoni d’antan si prenderanno un periodo di pausa per tornare poi a fine settembre.

L’esperienza a bordo del treno è veramente splendida, non solo per la bellezza del paesaggio che passa dai finestrini, ma anche per la suggestione di viaggiare su un autentico treno d’epoca, accompagnati da sbuffi, fischi e suoni di stantuffi, che riportano indietro nel tempo. Per i bambini è un’occasione di diverimento imperdibile!

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

Contenuti simili

LAST MINUTE GIUGNO




MONTALCINO degustazioni


ESTATE A CORTONA

Sagre gastronomiche

GIOSTRA DELL'ARCHIDADO

Città di Cortona

CANTUCCI TOSCANI

di Villa Farnia Cortona


VINI DOC

Cortona Toscana

FIRENZE

La culla del Rinascimento

LE OFFERTE DI VILLA FARNIA
La magia di una vacanza in Toscana per tutta la tua famiglia o per coppie in cerca di tranquillità e relax...


Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta informato sulle nostre attività.
Ti promettiamo di inviarti solo informazioni di qualità.